TerapiaMedica.it

MALATTIA DI MÉNIÉRE

La malattia di Ménière, anche detta idrope endolinfatico, è una patologia dell'orecchio interno, che causa vertigine, ipoacusia neurosensoriale fluttuante e acufeni. Ha un picco di incidenza tra i 20 e i 50 anni e tende a essere autolimitante tra un episodio e l’altro, ma nel tempo comporta una perdita cronica e progressiva dell'udito.

La causa della malattia di Ménière è l'accumulo di endolinfa, che provoca cambiamenti di pressione in grado di condizionare la funzione dell'orecchio interno. Le ragioni dell’accumulo di endolinfa sono tuttora poco chiare, ma sono noti i fattori di rischio, che comprendono:

- anamnesi familiare di malattia di Ménière
- patologie autoimmuni preesistenti
- allergie
- traumi cranici o all'orecchio

Sintomatologia

- attacchi di vertigine improvvisi
- nausea
- vomito
- acufeni

Gli attacchi di vertigine durano in media da 1 a 6 ore, in rari casi possono arrivare a 24 ore, generalmente accompagnati da sudorazione, diarrea e andatura incerta.

Gli acufeni, noti anche come tinnito, sono una percezione sonora simile a un fischio, a un ronzio, spesso a tonalità acuta; possono essere costanti o intermittenti e non sono correlati a posizione o movimento. Nella maggior parte dei casi viene colpito un solo orecchio.

In seguito agli episodi di acufene può derivare una compromissione dell'udito, caratteristicamente delle basse frequenze.

Nei primi stadi del disturbo i periodi senza sintomi possono durare più di un anno. Tuttavia, alla progressione della malattia l’udito può peggiorare gradualmente e gli acufeni possono diventare costanti.

Diagnosi

- valutazione clinica
- audiometria
- risonanza magnetica con Gadolinio

La presenza contemporanea di perdite uditive neurosensoriali a bassa frequenza, vertigini, sensazione di ovattamento auricolare omolaterale e tinnito è tipica della malattia di Ménière; in rari casi, può presentarsi anche bilateralmente.

Durante un attacco acuto di malattia di Ménière è presente nistagmo. Tra gli attacchi, l'esame audiometrico può essere normale.

Test diagnostici:

- test di stepping di Fukuda
- test di Halmagyi o head impulse test
- test di Rinne
- test di Weber